lucia raffaelli

Fisioterapista

Ho conseguito la Laurea quadriennale in Fisioterapia presso l'Universidad Alfonso X di Madrid con una tesi sulla scoliosi idiopatica e il suo trattamento fisioterapico all'interno di un approccio multidisciplinare.

Durante gli anni vissuti in Spagna ho avuto la possibilità di arricchire la mia formazione completando tirocini in diverse strutture pubbliche e private, che mi hanno permesso di assistere e lavorare in numerose specializzazioni in ambito riabilitativo (neurochirurgia, traumatologia ortopedica, cardiorespiratoria, medicina dello sport, neuropsichiatria e uroginecologia).

In seguito ho continuato la mia formazione trasferendomi in Francia, dove ho lavorato per due anni presso un Pôle Santé nel Médoc (Bordeaux) collaborando con medici di base e chirurghi ortopedici, all'interno di un'équipe multidisciplinare. È durante questi anni che ho avuto l'opportunità di focalizzarmi sul trattamento della scoliosi, in particolare quella infantile e adolescenziale, oltre alla terapia in acqua o balneoterapia.

Al rientro in Italia e dopo l'iscrizione all'Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara, ho seguito a Roma una formazione specifica sulla riabilitazione fisioterapica del pavimento pelvico e da allora sono socia dell'Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI).

Mi sono infine dedicata all'approfondimento dell'articolazione temporo-mandibolare e a Milano ho seguito, insieme a odontoiatri e gnatologi, un corso teorico e pratico sulla diagnosi e terapia dei disordini cranio-mandibolari.

Offro sedute di fisioterapia in lingua italiana, inglese, francese e spagnola presso il mio studio a Bologna.